fbpx

Il workshop ha come scopo l’acquisizione delle tecniche di gestione degli strumenti di base di Rhinoceros 3D per la creazione di forme adatte alla gioielleria. Durante l’incontro ci proporremo di studiare i concetti relativi alla modellazione della stampa 3D, la cui crescita esponenziale sta portando una nuova ondata rivoluzionaria nel mondo lavorativo. Si rendono quindi sempre più necessarie figure professionali che siano in grado di gestire i processi di modellazione finalizzati alla creazione dei modelli reali destinati alla creazione di prototipi.

Rhinoceros 3D è un applicativo capace di creare, analizzare, documentare, renderizzare , animare e tradure curve, superfici e solidi NURBS. Grazie alla sua versatilità è possibile utilizzarlo in diversi settori, dall’architettonico al design di oggetti, dall’oreficeria alla nautica all’ortodonzia.. Il prezzo contenuto e la rapida curva di apprendimento ne fanno un applicativo ideale per ogni situazione di progettazione di precisione. Rhinoceros si pone inoltre come sostituto del CAD 2D, grazie alla semplicità d’uso e ai costi di licenza molto limitati.

Argomenti trattati

Il programma prevede i seguenti argomenti:
– Interfaccia di Rhinoceros: barre di default e personalizzazione dei flyout
– Comandi di disegno bidimensionale: curve di primo, secondo grado, curve free form
– Comandi di trasformazione e di modifica per le curve
– Introduzione dello spazio 3D
– Superfici da curve e superfici
– Solidi, costruzione e modica
– Creazione di anelli tramite rivoluzione e Sweep
– Creazione di un pendente
– Gestione di base degli strumenti di deformazione
– Gestione le STL per la stereolitografia

Obiettivi
Obiettivo del corso è quello dell’apprendimento dei concetti fondamentali dei software trattati per la modellazione e la renderizzazione di ogni tipo di oggetto, sia esso architettonico, design, gioiello etc. La metodologia didattica prevede che gli allievi si rendano mano a mano indipendenti, “imparando ad imparare” il modus operandi degli applicativi.

Esercitazioni
Durante l’incontro verranno svolte diverse esercitazioni che avranno come finalità quella di mettere in pratica le tecniche apprese.

Docente
Il corso sarà tenuto da Antonino Marsala, docente certificato McNeel. Maggiori informazioni sul docente potranno essere trovate sul profilo Linkedin antonio marsala

Stampa 3D
Il corso porrà particolare attenzione alle tematiche della stampa 3D. I prototipi che verranno creati durante il corso, potranno essere stampati gratuitamente.

Posti limitati: 10
Il corso prevede una quoda d’iscrizione di 55 euro
Per iscrizioni scrivere a :
info@fablabcagliari see this here.cc