fbpx

Il progetto Arsemine 360, si pone l’ obiettivo di rendere fruibile il patrimonio storico-culturale della città di Assemini, quasi sconosciuto alla maggior parte della popolazione locale, attraverso la creazione di Virtual Tour della maggior parte dei monumenti religiosi locali.

Innumerevoli sono i ritrovamenti nel territorio comunale e all’interno dell’area urbana di Assemini: essi spaziano dal prenuragico con il ritrovamento di diverse dee madri, al nuragico con vasellame e suppellettili, sino all’epoca cartaginese e romana, per chiudere l’età antica. Riguardo le epoche successive, si evidenzia la presenza di numerose chiese edificate in epoca bizantina di cui sopravvive San Giovanni Battista; la ricerca bibliografica sta mettendo in evidenza la presenza di numerosi edifici analoghi, purtroppo scomparsi meno di un secolo fa a causa dell’espansione edilizia.
Il quadro che ne risulta è quello di un territorio che mostra una frequentazione ininterrotta nei secoli e nei millenni, attraverso cui è possibile leggere la storia dell’intera isola di Sardegna.

Le Chiese sono ora visitabili on line grazie al Virtual Tour realizzato dall’ ingegnere Nicola Pusceddu , durante il progetto di tirocinio avviato dall’ associazione Faberaus.

Chiesa di San Cristoforo
Chiesa di San Giovanni Battista

 

Chiesa campestre di S.Lucia