Paesaggi Parametrici

BichoVII.CA è un piccolo padiglione appartenente alla famiglia Bichos, che costituisce l’omonima linea di ricerca diretta da Daniela Frogheri, che studia processi di generazione delle forme e la loro materializzazione, attraverso il disegno parametrico-associativo e generativo e la fabbricazione digitale.

Il padiglione è una riproduzione quasi esatta dell’ originale BichoVII.MTY (2016) progettato e realizzato a Monterrey in Messico, con alcune piccole variazioni dettate dalla necessità di adattarsi ora a persone, tempi e spazi diversi da quelli della prima esperienza.

La struttura è costituita da una proliferazione di 60 componenti parametrici che costituiscono un esoscheletro autoportante, generato digitalmente attraverso algoritmi geometrici secondo il criterio di organizzazione del close packing.

Il sistema costruttivo basato sul concetto di autopoiesi, si sostiene grazie alle relazioni tra gli elementi, ottimizzando le proprietà formali e materiali del legno, permettendo l’uso di spessori minimi.

I 60 componenti, formati a loro volta da 522 pezzi tutti diversi tra loro, son stati fabbricati digitalmente mediante la tecnica del taglio laser.

Grazie alla sua forma avvolgente, il BichoVII è uno spazio pensato per la lettura o momenti di relax; le sue dimensioni, adatte all’ubicazione in spazi esterni o interni, permettono di ospitare due o tre persone o di essere usato comodamente in modo individuale.

BichoVII.CA

opera realizzata all’interno della manifestazione Cagliari Paesaggio

“Paesaggi Parametrici” organizzato dall’associazione Faberaus in collaborazione con CultArch e FabLab Cagliari.

Workshop di costruzione digitale: Bichos dal México

12-15 settembre 2018

Il progetto di ricerca Bichos, ideato nel 2013 e diretto da Daniela Frogheri, durante le sue varie fasi dal 2013 al 2017 é stato realizzato con la partecipazione di Fernando Meneses Carlos, in collaborazione con il corso di Elementos de la Arquitectura della Universidad de Monterrey (UDEM/CRGS, México),  il FabLab Monterrey e con la partecipazione puntuale di Alberto Estévez. 

Un grazie a:

Autore: Dr.a Daniela Frogheri – Universidad de Monterrey & FabLabMty

Realizzazione : Francesca Mereu, Alessandra Boi, Marco Antioco Noli, Maria Giulia Scalas, Paolo Dentoni, Lara Porcella, Alex Magnani, Samuele Fenza, Roberta Liscia, Enrica Spanu, Michela Pischedda, Gianluigi Antonio Mereu, Marta Pau, Antonio Piga, Andrea Congiu, Raffaele Congiu, Vera Vettese, Tiziana Pili, Daniela Corona, Isabella Quartu, Gian Paolo Troga.

n. pezzi : 522, tagliati al laser

materiale:  pioppo 4 mm