fbpx

 

 

Venerdi 5 Aprile presentiamo al Centro Pilota della Ceramica ad Assemini il progetto ManiLab 4.0 : Ceramica e Innovazione.

Questo progetto ha ottenuto un piccolo finanziamento dalla Fondazione di Sardegna e avrà la durata di un anno. i.
Il progetto, pensato per riattivare il tessuto artigianale della città di Assemini, antico centro della Ceramica e inserito all’interno della rete nazionale dell’AICC, si articola in un percorso sperimentale di 12 mesi durante i quali si alterneranno dei momenti formativi e produttivi basati sul networking e sulla condivisione, sullo scambio di idee e tecniche fra il tessuto artigianale locale, composto prevalentemente da ceramisti, e i vari tessuti nazionali e internazionali come le città di Faenza e Valencia in Spagna.

ManiLab 4.0, diventa così sia uno spazio fisico, come laboratorio e luogo di condivisione di scienza, tecnica ed arte, sia uno spazio virtuale,nella rete, come piattaforma web, dove gli artigiani, maker e designer possano confrontarsi ed accedere ai corsi, webinar, profili professionali e scambiarsi idee ed opinioni attraverso i forum. Si prepara l’era dell’artigianato 4.0, dove tradizione ed innovazione si incontrano per dare vita a nuove forme creative e far rivivere mestieri ormai assopiti.

Vi aspettiamo…alle 18:00 per saperne di più ed iscrivervi agli eventi in programmazione. Eccone alcuni:

Incontri tematici
19 Aprile Stampa 3d e design del prodotto.
10 Maggio Tecniche di incisione laser ed esempi applicativi nel design.
Laboratori
5 Aprile Introduzione alle tecniche di prototipazione 3d
12 Aprile Stampa 3d FDM
3 Maggio Stampa 3d LDM-ceramica e argilla
17 Maggio Stampa 3d SLA-resina per oreficeria
31 Maggio Tecniche grafiche per il Taglio Laser
14 Giugno Incisione e taglio laser
28 Giugno Fresatura e lavorazioni CNC